Plantare propriocettivo: una soluzione innovativa
Come il cervello influenza la postura
Plantare propriocettivo: una soluzione innovativa
Come il cervello influenza la postura

Cos’è la vertigine?

La vertigine è un'illusione di movimento, prevalentemente rotatorio e, meno frequentemente, lineare. Non va confusa con sensazioni di instabilità o disequilibrio.

Il paziente può descrivere la percezione di vedere gli oggetti muoversi o di essere lui stesso a spostarsi rispetto all'ambiente circostante.

Questo sintomo è legato ad un malfunzionamento dell'orecchio interno, che provoca un movimento involontario degli occhi noto come nistagmo, infatti, senza di esso, non si può parlare di vertigine rotatoria.

In relazione a ciò, è fondamentale osservare il movimento oculare, per sospettare che i sintomi descritti dal paziente siano associati ad una disfunzione dell'orecchio interno.

Vertigine e cervicale: un legame da non sottovalutare

Quando si prova quella sensazione fastidiosa causata dalla vertigine, sarebbe opportuno interviene rapidamente, in quanto, a lungo andare, la persona affetta tende a evitare movimenti della testa per alleviare il disagio, mantenendola ferma e contraendo i muscoli del collo.

Questo porta la maggior parte dei pazienti con vertigini a sviluppare una rigidità del rachide cervicale, che causa successivamente dolore nelle strutture ossee e muscolari del collo.

Per questo motivo, si ritiene che la vertigine, dovuta appunto ad un'alterazione dell'orecchio interno, sia collegata anche a patologie del rachide cervicale.

Vertigine: dalla diagnosi al trattamento

La diagnosi della cervicale, spesso denominata cervicalgia o disturbi del rachide cervicale, si svolge attraverso un esame clinico, e, se necessario, esami strumentali.

Nello specifico, si tratta di valutare la mobilità del collo, la rigidità ed eventuali contratture muscolari, cercando anche di verificare la presenza di perdita di forza muscolare o compressioni nervose.

In seguito dalla diagnosi, è possibile agire con diversi trattamenti e strumenti, che si adattino alla tipologia di problematica specifica. 

PosturalMente: addio vertigine!

In relazione a quanto detto, possiamo dire che esistono differenti terapie, da quelle farmacologiche a quelle più invasive, adottate in casi estremi, senza dimenticare le terapie manuali, gli esercizi di mobilitazione e la rieducazione posturale.

Il programma PosturalMente, adottando una visione olistica e andando alla radice del problema, aiuta chi è affetto da vertigini o cervicale, a risolvere definitivamente il problema.

Grazie all’ausilio di strumenti specifici, sarà possibile esaminare la causa e agire con un percorso personalizzato, che permetta di dire addio alla sensazione di vertigine e alla fastidiosa cervicale.


Prenota una visita