Risolvi i problemi
muscolo-scheletrici, con il programma PosturalMente!
Trattamenti
Tecniche Manuali
L'equilibrio, così come il suo mantenimento, rappresenta una proprietà emergente del sistema uomo ed è il risultato di una serie di fattori.
I muscoli posteriori, numerosi e potenti, costituiscono una catena poli articolare, che si estende dalle dita dei piedi fino all'occipite. L'accorciamento in un punto qualsiasi di questa catena comporta il raccorciamento globale. Infatti, un'ampia inspirazione, ad esempio, ci può comprimere e, di conseguenza, sposta la testa e le spalle in avanti.
In relazione a ciò, il metodo Mézières aiuta a adottare determinate strategie, per mantenere un corretto equilibrio posturale, tra cui:
- evitare la retrazione dei muscoli posteriori;
- allungare globalmente la catena muscolare posteriore;
- correggere in trazione l’accentuazione delle curve fisiologiche;
- prevenire la retrazione interna dei muscoli rotatori;
- liberare il blocco inspiratorio del diaframma e correggere eventuali disfunzioni costali superiori.
Onde D'urto
Le onde d’urto radiali sono degli impulsi sonori, utilizzati per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche. Onde acustiche a bassa energia che non vengono utilizzate su una superficie circoscritta del corpo, ma si irradiano su una superficie più vasta, per non danneggiare i tessuti circostanti alla lesione.
Pertanto, con la loro azione meccanica riescono a stimolare delle azioni biologiche, utili ad eliminare il dolore e l’infiammazione.
Tecarterapia
La tecarterapia è una tecnica terapeutica innovativa che stimola la rigenerazione dei tessuti, attraverso un campo elettromagnetico, che penetra la membrana cellulare e produce calore, generando un effetto biostimolante.
La tecarterapia aiuta ad alleviare il dolore muscolare e articolare e favorisce l'afflusso di sangue nelle aree trattate, contribuendo alla salute dei tessuti e migliorando la circolazione.
Questa terapia è particolarmente utile in ambito sportivo e riabilitativo, supportando atleti e pazienti nel ripristino delle funzioni motorie e nella prevenzione di infortuni, ma anche per chi soffre di linfedema, una condizione caratterizzata da un accumulo di linfa nei tessuti, che può portare a gonfiore e disagio.
Strumenti di Valutazione
Pedana Stabilometrica
Pedana stabilometrica computerizzata a piedi separati. Nel contesto di una visita posturale lo scopo è valutare l’equilibrio statico e dinamico di un paziente in stazione eretta. L’acquisizione dei dati avviene in pochi secondi, durante i quali il paziente resterà prima ad occhi aperti e poi ad occhi chiusi.
Il sistema è costituito da due piattaforme gemelle, che sono in grado di misurare separatamente il movimento di ciascun piede, distinguendo la zona del tallone da quella dell’avampiede, senza rischiare che il movimento di un piede possa influenzare il movimento dell’altro.
Questo strumento è essenziale per identificare disfunzioni posturali e migliorare l'approccio terapeutico, contribuendo a una gestione più efficace della salute del paziente.
Led Podo Laser
Il podoscopio Led Podo Laser, è una nuova metodica di valutazione del piede in ottica posturale, che mette in evidenza le anomalie del sistema podalico (piede) e la loro ripercussione sulla postura.
Il podoscopio analizza le deformità e le disfunzioni del piede, fornendo informazioni preziose per una diagnosi accurata.